NOVITA' RELEASE 10

 

Nuovi casi di carico finalizzati al progetto di pilastri secondo gerarchia delle resistenze: le sollecitazioni flettenti ai nodi dei pilastri, generate per questi casi di carico,  derivano dai momenti resistenti delle travi incidenti al nodo,  aggiornati dinamicamente al momento del progetto del pilastro.

 

In IS Muri è stata introdotta una macro per la creazione in modo semplice e veloce di muri prefabbricati aventi sezione a doppia T, per cui vengono eseguite anche le verifiche del pannello e della sezione trasversale.
Sono, inoltre, state aggiunte le verifiche in esercizio ed il calcolo del computo metrico in base ai quantitativi di materiale utilizzati.
All'interno di IS Muri e di IS Plinti è ora possibile avere il calcolo della capacità portante dei pali con metodo di calcolo scelto a seconda del tipo di palo e di terreno.

 

In IS Plinti è stata poi completata l’interazione con i moduli che fanno parte di IS ProGeo, ciò consente l’apertura di relazioni di calcolo e la creazione di singoli file per la valutazione della capacità portante del terreno e dei pali, per il calcolo dei cedimenti e per la valutazione della ridistribuzione dei carichi in testa ai pali.

In IS Plinti vi è, inoltre, la possibilità di cambiare il peso di volume del terreno sovrastante il plinto e di limitare la deformazione del calcestruzzo al campo elastico per le verifiche sismiche secondo la gerarchia delle resistenze. Infine è stata inserita in relazione una tabella riassuntiva di tutte le verifiche eseguite e tra le litologie disponibili è stata aggiunta la litologia roccia.

 

In IS ProGeo sono state implementate numerose teorie teorie per il calcolo della capacità portante (tra queste Ansen, Vesic, Meyerhof, Terzaghi,...).
Inoltre è possibile effettuare il calcolo della capacità portante su roccia secondo il metodo di Stagg e Zienkiewicz, con riduzione per RQD.
Per le fondazioni piane è stata aggiunta la trattazione indipendente di parti di esse, con la possibilità di considerare macrogusci isolati.

 

In tutti i moduli geotecnici sono stati introdotti adeguamenti della simbologia delle relazioni di calcolo secondo quanto richiesto dal capitolo num. 10 delle NTC 08.
Sono state aggiunte verifiche a scorrimento per tutte le fondazioni superficiali.

 

Sono ora disponibili dal tasto "M" del menu principale DOLMEN o nella cartella "Manuali" dei nuovi tutorial con esempi di utilizzo passo passo che vedono affrontanti dei casi reali utilizzando alcuni moduli geotecnici e di resistenza al fuoco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CDM DOLMEN e omnia IS srl - P. IVA 06965140012 - Via Drovetti, 9F - 10138 Torino

Tel.: 011 4470755, Fax: 011 4348458, mail: dolmen@cdmdolmen.it