AGGIORNAMENTI RELEASE 13

Aggiornamenti distribuiti tramite procedura automatica da internet (Agginternet) dall'uscita della Release DOLMEN 13 (Aprile 2013) al 15 Settembre 2013.

 

DW12 - Muratura portante:

Nuove implementazioni per i rinforzi di tipo rete elettrosaldata, in GFRP, o reticolatus: DOLMEN ne descrive il comportamento come intermedio fra un comportamento a muratura armata (con la differenza però che in questo caso anche l'armatura "si parzializza", ovvero non viene preso in conto il contributo dellĺarmatura compressa), e un comportamento come moltiplicatore di resistenze e caratteristiche meccaniche.
Nel comportamento "a muratura armata" abbiamo un'armatura descritta come uniformemente distribuita sulla sezione e agente solo a trazione (abbiamo detto che si "parzializza"): a differenza di quanto avviene per i nastri in fibre di carbonio, aramide etc., per quest'armatura posso anche definire un pianerottolo di snervamento, assegnando una deformazione ultima maggiore di quella del limite elastico. lato muratura, quest'ultima si parzializza nel senso classico, ovvero non fornisce trazioni: inoltre posso considerare l'azione del rinforzo come amplificante le caratteristiche di resistenza della muratura secondo un certo coefficiente moltiplicativo.

 

 

IS PT - IS Plinti:

Sono stati migliorati i controlli e le informazioni per l'utente nell'importazione dei casi di carico da file csv (compatibile con Office Excel, Libreoffice calc, ecc.), è stata aggiunta una nuova tabella (in grafica ed in relazione), opzionale, riportante le massime pressioni su area ridotta per ogni plinto. È disponibile una nuova gestione dei casi di carico, con l'aggiunta dell'opzione per indicare esplicitamente se una combinazione è sismica o meno; importando dal CAD 3D Struttura c'è una lettura automatica dall'approccio attivo dal pannello dei Casi di carico. Piccole aggiunte e modifiche sono state apportate alla relazione di calcolo per una maggior chiarezza dei risultati; è, inoltre, disponibile una nuova macro per l'importazione dei punti maglia da file DXF (rappresentati da cerchi o "crocette"), con filtro per colore/layer/diametro /coordinate, finestra di selezione, ecc.
È, infine, aumentato il massimo numero di casi di carico gestiti dal programma, è stato esplicitato in relazione il fattore di sicurezza per le verifiche dei bicchieri, è stato risolto un problema legato al fattore di sicurezza in grafica ed è stata aggiunta opzione per perimetro efficace a punzonamento.

 

 

IS MC - IS Muri:

È ora possibile scegliere di generare la relazione di calcolo in lingua inglese.
Sono stati aggiunti i carichi variabili da traffico e sono stati implementati i relativi coefficienti di sicurezza parziali per SLU (tabella 5.1.V NTC08).
Aggiunta la possibilità di definire la rigidezza a scorrimento della fondazione del muro, razionalizzate le opzioni per fondazione bloccata.

 

 

CAD 3D Struttura:

Sono state inserite delle nuove funzionalità per la compilazione delle pratiche SI-ERC (Sistema Informatico - Edilizia Regione Calabria).
Tra le altr novitÓ il DW1 memorizza ora la posizione della luce per il lavoro corrente.

 

IS PL - IS Palificate:

In IS Palificate è stata aggiunta una nuova macro per l'importazione dei punti maglia da file DXF (rappresentati da cerchi o "crocette"), con filtro per colore o layer o diametro o coordinate, finestra di selezione, ecc.
Inoltre è stato aggiunto un pannello per la selezione dei pali e/o degli strati con metodo grafico (finestra di selezione) o testuale (elenco numerico) per l'assegnazione di prove penetrometriche (CPT - SPT), stratigrafie, tipologia di palo, teorie di calcolo per portata di base e/o laterale e rigidezza (Qb-Qs-Ra-Ks-Tr).

 

IS PG - IS ProGeo:

In IS NaviGeo è stata aggiunta la possibilità di rileggere le sollecitazioni di tutti i file creati dal CAD 3D Struttura (plinti, travi, platee), aggiornare le verifiche e salvare automaticamente i file modificati, sia per la capacità portante che per i cedimenti.
In IS IperFond sono state apportate delle modifiche ai comandi "Salva Tutto" e "Aggiorna Sollecitazioni", nuove impostazioni per l'importazione da CAD 3D Struttura per cui ora è possibile definire la quota della fondazione rispetto al nodo o ai nodi di origine nel CAD 3D Struttura, in modo disgiunto dalla quota di applicazione delle sollecitazioni (ciò è utile, ad esempio, nel caso di plinti a bicchiere o di modellazioni particolari).
In IS CedoGran sono presenti nuove impostazioni per l'importazione da CAD 3D Struttura, è possibile definire la quota della fondazione rispetto al nodo o ai nodi di origine.
In IS GeoRel è stato modificato il disegno delle interpretazioni, è ora possibile escludere i parametri che non si desidera valutare (DR, fi, ecc.).

 

DW14 - Trave Continua:

È stata inserita una nuova opzione "Importa ID e informazioni 3D" nel pannello "IMPORTA SOLLECITAZIONI DA MODELLO 3D", ciò consente di avere pi¨ travi uguali per geometria e carpenteria effettuando un solo calcolo.

 

DW18 - Legno:

È stata inserita una nuova opzione per la verifica a taglio tramite la scelta di una tau torsionale minima. Se la torsione è minore di tale valore il programma applicherÓ la formula 4.4.8 delle NTC 08 anzichè la 4.4.10. delle NTC 2008 per effettuare la verifica a taglio.
È disponibile il videocorso che illustra il funzionamento del nuovo modulo.

 

IS GP - IS GeoPendii:

Sono state aggiunte due nuove opzioni per la generazione delle superfici di scivolamento, che permettono rispettivamente di escludere le superfici con profondità massima o con area racchiusa inferiori ad un valore indicato dall'utente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CDM DOLMEN e omnia IS srl - P. IVA 06965140012 - Via Drovetti, 9F - 10138 Torino

Tel.: 011 4470755, Fax: 011 4348458, mail: dolmen@cdmdolmen.it