NOVITA' RELEASE 13

 

DW18 - Legno:

E’ nato un nuovo modulo, DW18 - LEGNO , che consente la progettazione di tali strutture.
In questa prima versione il DW18 - LEGNO (necessita del DW1) permette di verificare le aste secondo le sollecitazioni calcolate nel CAD 3D Struttura; nello specifico, tiene in conto i casi di carico significativi, considerando l’effetto della durata dei carichi, e valuta tutte le possibili instabilità delle aste secondo quanto richiesto dall’Eurocodice 5 e dalle NTC 2008. Il modulo È corredato da un ampio database di materiali con le caratteristiche presenti nelle Normative attuali (UNI EN 1194, UNI EN 338, UNI 11035-2, …) e, comunque, completamente personalizzabile. La relazione di calcolo può essere sintetica, ridotta o estesa a seconda del quantitativo di informazioni volute.
Il DW18 - LEGNO sarà esteso nel corso dell’anno al dettaglio dei giunti incastrati o con elementi di connessione.

 

Novità nuovo modulo DW18 - Legno

 

IS ProGeo:

Nel menù principale di DOLMEN, nel capitolo del multifunzionale e efficientissimo IS ProGeo sono presenti due nuovi tasti. Il primo tasto è dedicato al nuovo modulo IS GeoRel e serve per generare la RELAZIONE GEOTECNICA con l’esplicitazione dei valori caratteristici di f, cu, vs e di Dr, parametri fondamentali per le verifiche a SLU; IS GeoRel ha un approccio prevalentemente ingegneristico ed i dati possono essere letti dagli altri moduli geotecnici di progetto. L’aspetto più geologico sarà sviluppato all’interno del modulo IS GeoStrati che, nel corso dell’anno, verrà ampliato con le analisi statistiche previste dalla Norma; oltre a generare in modo esteso la Relazione Geotecnica, il software sarà organizzato per generare database di prove, stratigrafie e valutazione della liquefazione.

Il secondo tasto aggiunto è dedicato ad attivare IS NaviGeo, ossia il NAVIGATORE GEOTECNICO che permette di radunare tutte le relazioni di calcolo degli elementi di fondazione in un unico riassunto e generare la stampa solo degli elementi più significativi (capacità portante, cedimenti e analisi dei parametri). Successivamente sarà reso interattivo con la possibilità di leggere le sollecitazioni direttamente dal CAD 3D Struttura, di modificare la stratigrafia, ecc …


Novità geotecniche IS ProGeo - nuovo modulo IS GeoRel


In IS DBStrati è è stata aggiunta la possibilità di spostare gli strati, cambiandone l'ordine, e di inserire degli strati intermedi; vi è poi la distinzione tra breve e lungo periodo per il cedimento massimo ammissibile. Nei database di prove penetrometriche IS DBProveCPT e IS DBProveSPT sono state aggiunte le caratteristiche dello strumento utilizzato.
Infine in IS CedoGran si può distinguere, sollecitazione per sollecitazione, la durata del carico e la verifica di riferimento.

 

Geotecnica:

In IS GeoPendii è stata aggiunta la possibilità di esportare in DXF l'intero disegno o i soli strati che costituiscono il pendio. Per effettuare il calcolo sismico vi è una nuova funzionalità che ricerca l'intensità sismica da reticolo e ricava in automatico Fo e ag.

 

Novità moduli geotecnici


All'interno del modulo IS Muri è stata migliorata la gestione del disegno delle azioni in testa al muro e sono state inserite correlazioni immediate per la determinazione dei parametri meccanici di resistenza dei terreni. La verifica della stabilità globale ora tiene conto anche del contributo fornito dai pali e dai tiranti.

Come in IS Muri anche nei moduli IS Palificate e IS Plinti sono state inserite correlazioni immediate per la determinazione dei parametri meccanici di resistenza dei terreni, è stata aggiunta l'importazione delle prove CPT da catalogo e l'esportazione delle prova CPT e SPT in catalogo.
IS ProGeo, IS Plinti, IS Muri e IS Palificate esportano, inoltre, la stratigrafia in IS DB Strati consentendo di sovrascrivere stratigrafie già presenti.

 

Muratura:

È stato introdotto un nuovo comando dedicato alla valutazione degli interventi locali (principalmente aperture di vani, ma anche riparazioni o piccole modifiche locali): il comando effettua un confronto fra le caratteristiche di rigidezza, resistenza e duttilità di due interpiani, rappresentativi rispettivamente di uno stato pre e post-intervento.
Un nuovo sottomenù consente ora il progetto e la verifica della muratura armata: l’armatura viene assegnata ai pannelli murari tramite schede di disposizione che definiscono le modalità con le quali si vuole posizionata l’armatura stessa: DOLMEN provvede poi a disporla secondo queste indicazioni, a controllarne la rispondenza ai massimi e minimi di Normativa (NTC 2008), ad effettuarne le verifiche e visualizzarle per mappe colorimetriche, rendendo con ciò semplice e veloce la progettazione interattiva della struttura. Anche la muratura armata può essere oggetto di analisi lineare con redistribuzione (comandi di incremento di svincolo) o dell’analisi non lineare (pushover).


Novità murature: murature armate, interventi locali 

 

IS Fuoco:

Questo modulo è stato completamente riscritto per adeguarlo ai nuovi livelli informatici e renderlo quindi più rapido e funzionale nell'utilizzo; le due finestre, quella di verifica termica e quella di verifica meccanica sono state unificate, le funzioni di calcolo e verifica sono state incrementate e dotate di nuove icone esplicitate sulla barra di stato. Sono ora presenti nuove finestre di input dei dati per semplificare l'inserimento di contorni, armature e esposizioni alle curve temperatura - tempo; prossimamente anche il database dei materiali isolanti sarà incrementato con ulteriori informazioni che le aziende produttrici ci stanno fornendo. 

 

Novità modulo IS Fuoco 

 

CAD 3D Struttura:

Tra le altre novità introdotte si segnala una nuova funzione di ripartizione dei carichi di area per zone di competenza, sulle relative aste. Può essere utile per il carico del vento (per esempio nel calcolo di un ponteggio) e per i casi di solai che non hanno direzioni preferenziali di orditura.

 

Videocorso:

Nel già completo videocorso dedicato a spiegare le principali funzionalità dei moduli DOLMEN è stato ora introdotto un nuovo capitolo dedicato ai capannoni prefabbricati. Un filmato dettagliato illustra come si può modellare un capannone nel CAD 3D Struttura e come ricavare le sollecitazioni necessarie per dimensionare le connessioni. Tale filmato è disponibile in formato ridotto e in versione con migliore qualità del video.
È stato rifatto anche il video di Trave continua per illustrare le novità e le nuove funzionalità; anche questo videocorso è disponibile in due formati.

Videocorso DOLMEN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CDM DOLMEN e omnia IS srl - P. IVA 06965140012 - Via Drovetti, 9F - 10138 Torino

Tel.: 011 4470755, Fax: 011 4348458, mail: dolmen@cdmdolmen.it